Al di là del Mare

logo borghetto

Al di là del Mare

9 GIORNI, 8 NOTTI

– PROGRAMMA –

  • GIORNO 1
    Arrivo a Crotone, uno dei centri più importanti della Magna Grecia e città di Pitagora. Sistemazione in albergo 4* HB. Aperitivo, saluti di benvenuto, introduzione al programma. Cena e pernottamento.
  • GIORNO 2 – CROTONE
    Prima colazione in hotel e mattinata libera per le attività individuali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio il tour della città con guida specializzata partendo dal Castello Carlo V, costruito nel IX secolo, da dove si può godere una splendida vista panoramica. Si prosegue verso il Museo civico, situato dentro il Castello che espone una significativa collezione di armi tipiche del Medioevo, e poi verso il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie preziosi reperti archeologici ritrovati nelle diverse aree di scavi. Segue la passeggiata per le caratteristiche vie del centro storico con tappe alle principali chiese della città. Passeggiata sul lungomare. Cena in uno dei ristoranti tipici con specialità ittiche. Rientro in hotel. Pernottamento.
  • GIORNO 3 – CACCURI/SANTA SEVERINA
    Prima colazione in hotel e partenza per Caccuri, borgo medievale posto a circa 650 metri sul livello del mare, sviluppatosi attorno all’antico castello edificato in cima ad una rupe. Visita al castello, risalente al periodo bizantino e passeggiata per il centro storico, caratteristico per le casette in pietra adagiate lungo la roccia. Pranzo presso tipica masseria. Trasferimento a Santa Severina, una delle perle artistiche della Calabria, annoverata fra i borghi più belli d’Italia. Visita al Castello normanno, attualmente sede di un museo in cui sono esposti i reperti degli scavi e collezioni archeologiche provenienti dai territori limitrofi. Si prosegue con la visita alla Cattedrale Sant’Anastasia, ricca d’opere d’arte, al Battistero, che testimonia il passato bizantino di questo splendido borgo e infine al Museo Diocesano, che fiancheggia la Cattedrale, ricco di tesori culturali e artistici. Rientro a Crotone. Cena e pernottamento.
  • GIORNO 4 – LE CASTELLA
    Prima colazione in albergo e mattinata libera per le attività individuali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Le Castella, nota per la fortezza aragonese che domina la baia. Visita alla località iniziando dalla statua di Uccialì per poi proseguire verso il Castello Aragonese, la cui costruzione risale al XVI secolo, posto su un isolotto collegato alla costa da una sottile lingua di sabbia, realizzato a difesa delle incursioni turche e arabe. Segue la passeggiata tra le numerose botteghe di artigianato locale con delle soste ai laboratori di ceramica. Infine è previsto il giro in battello a fondo trasparente per ammirare il meraviglioso mondo sottomarino. Cena tipica calabrese con specialità a base di pesce. Rientro a Crotone. Pernottamento.
  • GIORNO 5 – CROTONE
    Prima colazione e partenza per il sito archeologico Capocolonna, una delle le aree sacre più importanti del mondo ellenico e dove insisteva Heraion Lakinion, il maestoso tempio dorico dedicato alla dea, e di cui oggi rimane una sola colonna. Visita alla Torre Nao e al Museo del Territorio, che raccoglie i reperti provenienti dall’area di scavo antistante. Pranzo presso un agriturismo. Nel pomeriggio si organizza il corso di cucina all’interno dell’hotel e preparazione di piatti tipici calabresi. Cena in hotel e pernottamento.
  • GIORNO 6 – SILA
    Prima colazione in hotel e partenza per la Sila, il polmone verde della Calabria, dove le alte montagne lasciano spazio a vaste pianure attraversate dai fiumi e torrenti. Visita alla Riserva Biogenetica dei Giganti della Sila e all’Oasi Naturalistica del Lago di Ariamacina zona SIC. Pranzo a base dei rinomati funghi e prodotti tipici del luogo a bordo di un’antica locomotiva dismessa adibita a ristorante. Nel pomeriggio arrivo al Parco Nazionale del Pollino e trekking leggero fra i boschi. Trasferimento a Lorica, da dove segue il giro in battello elettrico sul lago Arvo. Si prosegue con la visita al caseificio ed al laboratorio didattico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
  • GIORNO 7 – CIRÒ
    Prima colazione in hotel e mattinata libera per le attività individuali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Cirò, nell’antichità chiama Enotria , ovvero terra dove si coltiva la vite alta da terra, oggi con una tradizione enoica millenaria. Visita alla chiesa Madonna D’Itria, al Museo, scrigno dei resti del tempio Apollo Aleo e ai Mercati Saraceni nella località Punta Alice, dove anticamente si aprivano banchi di scambio ed approdavano i mercanti turchi, oggi sede di spettacoli teatrali e canori. Segue la tappa alle antiche cantine per sorseggiare i preziosi vini D.O.C. e gustare i sapori della nostra tradizione. Cena. Rientro in hotel. Pernottamento.
  • GIORNO 8 – CROTONE
    Dopo la prima colazione in hotel partenza per lo shopping tour con le soste presso negozi alimentari dei prodotti tipici calabresi. Segue la visita ai laboratori dei famosi maestri orafi. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero per le attività individuali. Cena organizzata. Rientro in hotel. Pernottamento.
  • GIORNO 9
    SALUTI E PARTENZA

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 8 pernottamenti in albergo a 4* con mezza pensione
  • Escursioni con guida turistica specializzata
  • Ingresso musei, castelli e laboratori didattici
  • Ristorazione durante escursioni
  • Visita alle cantine, degustazione vini, buffet prodotti tradizionali calabri, tour in battello
  • Transfer A/R escursioni
  • Transfer A/R aeroporto

 

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • Tutto quanto non indicato alla voce ‘’la quota include‘’